Il caso LOURDES

E’ uscito il volume Il caso Lourdes: storia, testimonianze, miracoli, scritto dall’attore genovese Daniele Gatti ed pubblicato da De Ferrari editore.

Il libro è sponsorizzato da Unitalsi e i diritti saranno devoluti in beneficenza all’associazione Casa Famiglia UILDM di Genova e all’associazione La piccola Lourdes, fondata da Claudia Koll.

Nel carrello

Note sul libro
Il volume esce in occasione del centocinquantesimo anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes. Contiene la prefazione del Cardinale Ersilio Tonini, Arcivescovo emerito di Ravenna e Cervia, e l’introduzione di Claudia Koll, con la prefazione della psichiatra e psicanalista Antonella Parodi.

L’autore, Daniele Gatti, è attore professionista ed è uno dei protagonisti (Giuseppe), al fianco di Alma Manera (Maria), nel musical Maria di Nazareth, Una storia che continua, libretto e regia di Maria Pia Liotta con musiche del Maestro Stelvio Cipriani.

Il rapporto che lega l’uomo al sacro è un argomento estremamente vasto e complesso, che Daniele Gatti affronta attraverso l’analisi di un luogo dal forte richiamo religioso che contiene in sé diverse variabili: il miracolo, il pellegrinaggio e la guarigione.

Il testo include l’intervista esclusiva a Vittorio Micheli, sessantatreesimo miracolato, e la conversazione su Maria e Lourdes effettuata con il Cardinal Tonini il 29 agosto 2008.
Nell’ ultima sezione si ripercorrono i momenti salienti del dibattito medico-ecclesiastico circa le guarigioni di Lourdes dall’Ottocento ai giorni nostri, con l’esposizione di alcune teorie mediche autorevoli e discordi tra loro. Il libro include anche un’appendice fotografica.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...