Concerto preparazione al Natale

Corale Ventimiglia-Sanremo: concerto preparazione al Natale
Concerto di preparazione al Natale per la Corale di Ventimiglia e Sanremo, che da poco ha compiuto tre anni di attività. E’ stata invitata a tenere un concerto in preparazione al Natale, sabato 20 dicembre alle 21 nella Cattedrale di Nostra Signora Assunta in Ventimiglia.

‘Iubilate: col cuore in festa attendiamo la venuta del Signore’: questo è il “tema” del concerto spirituale in cui la formazione vocale, composta da circa cinquanta elementi, eseguirà composizioni liturgiche scritte dal suo Maestro di Cappella, il compositore sanremese Davide Tepasso, sotto la cui guida la Corale è nata e sta crescendo sia musicalmente che numericamente. Saranno presentati brani ‘accapella’ (la Messa dei monti), altri per coro ed organo, altri ancora per coro, organo e tromba concertante. In prima assoluta la composizione che ha dato il titolo alla serata. ranno proposte le musiche che hanno accompagnato le celebrazioni solenni presiedute da Monsignor Vescovo durante l’anno liturgico che si è appena concluso.

Il 2008 ha visto la Corale impegnata in occasioni storiche:a partire dall’Ordinazione episcopale di Monsignor Vittorio Lupi, in gennaio, celebrazione scandita da musiche di Tepasso e da brani del repertorio gregoriano; la benedizione del nuovo grand’organo della Cattedrale di Ventimiglia, per la quale Tepasso musicò l’acclamazione ‘orgenti delle acque’ sempre in gennaio; il Pellegrinaggio a Lourdes per i centocinquant’anni dalla prima apparizione della Vergine a Bernadette, in febbraio, con la prima esecuzione dell’inno a ‘Vergine di Lourdes’, brano molto apprezzato da J. Paul Lecot, insigne organista e Maestro di Cappella delle Basiliche di Lourdes; il matrimonio di Tepasso, in maggio, con l’esecuzione di alcuni canti in prima assoluta, tra i quali il ‘Magnificat 2008’; e in settembre il pellegrinaggio al Santuario-Basilica di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari. Proprio queste composizioni, presentate in prima assoluta durante l’anno liturgico 2007-2008, costituiranno il programma della serata del 20 dicembre in cattedrale.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...