L’Hospitalitè Notre Dame di Lourdes si avvicina ai 125 anni di vita

Nota di tonyassante.com: In occasione del Raduno di Pompei, abbiamo personalmente parlato con il Presidente dell’Hospitalitè NDL, il quale ci ha pregato di specificare, che l’incontro del 2010 sarà riservato ai soli Consiglieri dell’Hospitalitè Notre Dame de Lourdes. Seguirà un suo Comunicato Stampa chiarificatore

ROMA, giovedì, 29 gennaio 2009 (ZENIT.org).

Rinnovata a fondo nelle strutture e negli statuti, ma uguale nello spirito che ne ha determinato la fondazione nel 1885: è l’Hospitalitè Notre Dame de Lourdes, un’associazione di volontari cattolici impegnati nell’assistenza ai milioni di pellegrini, e in particolar modo ai malati, che ogni anno si recano nella città mariana.

“Nel 2008 – ha spiegato il presidente dell’Hospitalitè, Antoine Tierny, in un incontro con la stampa tenutosi il 28 gennaio a Roma -, in occasione dei 150 anni dell’apparizione della Vergine a Bernadette Soubirous, c’è stato un afflusso eccezionale dei pellegrini che sono passati a 9 milioni dai consueti 6 milioni l’anno”.

“Ciò – ha aggiunto – ha chiesto un aumento dello sforzo anche da parte dell’Hospitalitè con 8500 volontari che hanno assicurato una presenza in più del 15%”. Sono ventimila gli hospitaliérs che fanno parte dell’associazione; provengono da sessanta paesi dei cinque continenti e hanno un’età compresa tra i 18 e i 75 anni.

Per loro è previsto un percorso di formazione, attraverso uno stage a Lourdes, di quattro anni, al termine del quale possono impegnarsi nel servizio dell’Hospitalitè con una promessa formale, l’engagement. Il servizio è totalmente volontario ed è quindi necessario assumersi il costo del viaggio, dell’alloggio e dei pasti.

Gli hospitaliérs vengono impiegati in sei tipi di servizio diversi, tra i quali quello dell’accompagnamento al bagno nelle piscine con l’acqua della grotta, un vero e proprio cammino spirituale che richiama il sacramento battesimale. “Oltre che nell’accoglienza dei pellegrini – ha sottolineato Tierny – l’Hospitalitè è impegnata nell’organizzazione delle grande celebrazioni del Santuario e nel trasmettere il messaggio di Lourdes, affidato dalla Madonna alla piccola Bernadette”.

Il presidente dell’Hospitalitè Notre Dame de Lourdes ha infine annunciato che nel gennaio del 2010, in occasione dei 125 anni dalla nascita dell’associazione, è previsto un pellegrinaggio a Roma degli hospitaliérs di tutto il mondo.

Altro articolo del 30 Gennaio 2009


7 commenti on “L’Hospitalitè Notre Dame di Lourdes si avvicina ai 125 anni di vita”

  1. […] parlato con il Presidente dell’Hospitalitè NDL, il quale ci ha pregato di specificare, che l’incontro del 2010 sarà riservato ai soli Consiglieri dell’Hospitalitè Notre Dame de Lourdes. Seguirà un suo […]

  2. gianni de fabrritiis scrive:

    vorrei conoscere se a tutt’oggi l’incontro del 2010 sarà solo per i consiglieri oppure esteso a tutti?
    grazie e buon anno a tutti.

  3. carmelo pavia scrive:

    sono al 2° anno di stage, vorrei saper se l’UNITALSI nei suoi pellegrinaggi a Lourdes in treno, riserva per noi volontari dei posti in vettura. Grazie per la risposta.

    • antonio scrive:

      sono d’accordo con te per il passaggio da parte dell’UNITALSI, peccato che chi doveva risponderti non lo abbia ancora fatto.

  4. antonio scrive:

    ho letto alcune richieste da parte di stagisti, vorrei rispondere in base alla mia passata esperienza: gli stagisti saranno sempre di meno, poichè poca importanza viene dedicata a questa figura di volontariato da parte degli organi dell?Hospitalitè di Notre Dame de Lourdes, infatti vengono trattati con molta superficialità e lasciati da soli a gestirsi e trovarsi i mezzi per raggiungere Lourdes.
    Credo che una maggiore attenzione a questi volontari sia indispensabile da parte dei dirigenti dell’Hospitalitè, in quanto sono persone che si accollano con sacrifici le spese di viaggio e di soggiorno e lo fanno con amore verso il prossimo e spirito di fede e carità.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...