Staffetta della solidarietà e dell’amicizia

L’11 febbraio viene ogni anno ricordato come il giorno dell’apparizione della Madonna nella grotta di Lourdes. Per questo motivo l’Avis di Spinetoli ha deciso di presentare, in una conferenza all’hotel Villa Picena, la staffetta della solidarietà e dell’amicizia Pagliare-Lourdes organizzata dall’associazione di volontariato. Alla presenza del sindaco di Spinetoli Angelo Canala, del presidente del Pagliare Calcio Ezio Cancillieri  e del presidente del Coni, Aldo Sabatucci, il presidente dell’Avis, Carlo Oddi, ha presentato il programma della staffetta, che prenderà il via il 9 agosto per terminare il 17 agosto, dopo aver percorso ben 1.600 km. Nel corso della conferenza i membri del direttivo Avis hanno poi illustrato gli obiettivi del loro progetto, che lo rendono efficace e unico nel suo genere.

«Il primo obiettivo è di tipo spirituale — spiega il presidente Oddi —, legato alla devozione alla Madonna di Lourdes e al significato del pellegrinaggio verso il Santuario. Il secondo ha una valenza sociale, perché il podismo e lo sport in generale, custodiscono valori e principi di fratellanza, ma anche perché ha la capacità di coinvolgere importanti movimenti, onlus e associazioni. L’ultimo obiettivo è quello di veicolo promozionale del territorio e del Piceno e della Vallata del Tronto in particolare».

Il programma della staffetta prevede la cerimonia di apertura il 2 agosto. La partenza è fissata per il 7 agosto, mentre il 14 si attende l’arrivo della carovana a Lourdes, dove resterà per due giorni. Il 16 agosto si riparte per Pagliare. L’ultimo giorno, il 17 agosto, gli atleti torneranno a Pagliare dove si terrà la festa finale. L’Avis, infine, ha ringraziato gli sponsor che hanno permesso di organizzare questo importante evento di solidarietà: Lotto (sponsor tecnico), Lega del filo d’oro, Unitalsi nazionale, Croce Verde Ascoli, Il Campione Sport e Vespa Club Italia.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...