PERCORSI DELLA FEDE

Inaugurazione sabato 21 febbraio 2009 | ore 18.30 | boxart | verona

“Ho sempre considerato la pittura una questione italiana e in particolare cattolica. La tradizione pittorica occidentale si è costruita sulla necessità di dipingere la storia di Cristo e successivamente dei fatti inerenti alla fede. Il nucleo cattolico, che vuol dire universale, si è aperto a tutti i popoli e le genti, rivitalizzando continuamente la matrice pittorica, che dall’Italia si è diffusa in tutto il mondo”.

Questa –secondo le parole del suo protagonista- l’essenza della mostra personale di Marco Cingolani alla Galleria Boxart di Verona, in programma dal 21 febbraio 2009. Un ritorno alle origini per Cingolani (Como, 1961), spesso autore di opere dichiaratamente ispirate al tema religioso.


In particolare, per questa occasione espositiva, l’artista ha concentrato l’attenzione sulle apparizioni mariane che hanno contrassegnato gli ultimi due secoli: Lourdes e Fatima. La rassegna raccoglie venticinque dipinti –tra grande formato e piccole tele a gessetti- ispirati alle due più note manifestazioni della madre di Cristo e ai percorsi di fede che il Pellegrino compie per raggiungere quei santuari.
L’apparizione sovrannaturale per il pittore vuole essere una sfida per tornare a dipingere l’irrappresentabile, per tornare all’antica matrice della pittura che è inventare e ricostruire il mondo; usando la realtà e le cose, ma senza diventarne schiavo e servitore. Sublimata da questo intento, la pittura di Cingolani diventa sempre più liquida ed avvolgente, come se un vento muovesse continuamente i colori senza fissarli in un perimetro fisso. L’unica certezza è una strada candida che si dipana tra i colori, oppure l’esile silhouette bianca della Madonna da cui partono sfumature avvolgenti e seducenti.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...