Riconoscimento internazionale al sanremese Davide Tepasso

Significativo riconoscimento internazionale è stato tributato alla musica del compositore sanremese Davide Tepasso.

Jean Paul Lécot, insigne Organista dei Santuari di Lourdes, Direttore Artistico del Festival internazionale di Musica Sacra di Lourdes, e celeberrimo compositore di canti liturgici eseguiti in ogni parte del mondo, ha scritto, infatti, l’introduzione all’ultimo lavoro di Tepasso, la ‘Messa della Famiglia’ in onore della Madonna Miracolosa di Taggia (la Messa comprende: Kyrie, Gloria, Canto al Vangelo, Sanctus, Tuo è il Regno, Agnus Dei) per Solo, Coro a quattro voci, Assemblea ed Organo, composta per i solenni Pontificali della Chiesa di Ventimiglia–San Remo.

“Una meraviglia” – così definisce la Messa scritta da Tepasso Jean Paul Lécot – eccellente sotto tutti i punti di vista: per la cantabilità della linea melodica, per la conduzione armonica, per il clima di gioia generale che la composizione suscita nel cuore di chi la esegue e di chi la ascolta”. I versetti del Kyrie, il testo del canto del Gloria e Tuo è il Regno, sono in italiano, mentre tutte le altre parti della Messa sono in latino.

Jean Paul Lécot, autore, tra gli altri conosciutissimi canti liturgici, dell’Inno per il Grande Giubileo del 2000 e del Gloria, cantato in tutte le Chiese del mondo, auspica che questa Messa di Tepasso – dedicata dall’autore alla Famiglia, proprio in questi anni in cui la Chiesa ci invita particolarmente a meditare sui fondamenti della vera famiglia cristiana. La Messa della Famiglia sarà edita da Rugginenti di Milano nel corso di quest’anno.

“Ho voluto dedicare questo mio lavoro alla memoria della mia amata mamma, Jeannine Marchesano, di cui abbiamo ricordato, il 24 marzo appena trascorso, il quinto anniversario della morte; a lei che mi ha cresciuto nella fede, testimoniandomi con perseveranza cosa significhi vivere per la famiglia impiegando per essa tutte le proprie forze. A lei che mi ha insegnato ad amare il Signore ed a cantargli con entusiasmo la gioia del mio cuore” si è espresso il Maestro e compositore sanremese Davide Tepasso.

Roberto Pecchinino


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...