Le guarigioni straordinarie in tv

Il rapporto tra fede e cura ancora protagonista del sabato mattina di Rai uno. Dopo la puntata della scorsa settimana incentrata sul libro di Padre Marcello Montanari, Il cuore della preghiera, TUTTO BENESSERE, il talk show di attualità e informazione sull’universo del benessere e della psicosomatica di Rai uno, affronterà ancora l’argomento, parlando stavolta di “guarigioni straordinarie” nell’ultimo appuntamento in onda oggi a partire dalle ore 10.40.

Daniela Rosati e i suoi ospiti ricorderanno i più eclatanti miracoli di Lourdes e altri fatti inspiegabili per la medicina approfondendo gli enigmi di questi casi eccezionali e illustrando la posizione del mondo medico-scientifico rispetto tali fenomeni.

Presenti in studio: Padre Marcello Montanari (Frate Cappuccino Santuario di Loreto), il Prof. Cesare Maffei (Professore di psicologia clinica Università Vita Salute San Raffaele di Milano), il Prof. Alessandro Meluzzi (Psicologo e Psicoterapeuta), il Dott. Mario Falconi (Presidente ordine dei Medici di Roma), l’attrice Claudia Koll, Padre Orazio Anselmi (Padre Missionario dell’Immacolata Torino) e il giornalista Rai Giuseppe Maria Gnagnarella.

Tra gli ospiti anche il Sig. Lorenzo Rossi, membro di Comunione e liberazione e testimone di una guarigione miracolosa.
Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi” disse Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne di Lourdes, a proposito della prima apparizione della Vergine Maria in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. A questa ne seguirono altre diciassette tra l’11 febbraio e il 16 luglio del 1858. Il 25 febbraio la giovane, su richiesta della “bella Signora” scava con le mani il terreno e trova una sorgente d’acqua. Ed è con la dodicesima apparizione che si compie il primo presunto miracolo.
Il 1 marzo una donna di nome Caterina Latapie immerge il suo braccio slogato nell’acqua della fonte, e riacquista la mobilità dell’arto. Negli anni la grotta, teatro delle apparizioni, diventa l’imponente santuario di Lourdes che richiama ogni anno un importante movimento di pellegrini.

Che cosa si intende quando si parla di miracolo e di guarigione straordinaria? In che modo e quali criteri vengono utilizzati per riconoscere e ufficializzare la miracolosità di una guarigione?
 
TUTTO BENESSERE – il talk show di attualità e informazione sull’universo del benessere e della psicosomatica, ideato, scritto e condotto da Daniela Rosati per affrontare in modo inedito il vasto tema della salute attraverso servizi, approfondimenti, consigli e interventi di autorevoli esperti, noti personaggi del mondo scientifico e dello spettacolo – oggi ci saluta e noi, ringraziando per l’ottima compagnia, ci auguriamo di ritrovarlo presto nella programmazione di Rai uno e in questo blog per le anticipazioni delle puntate.

Pubblicato da Emanuela Zerbinatti



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...