Presentata l’iniziativa “La Città di Roma a Lourdes”

La Diocesi di Roma in pellegrinaggio in Francia a settembre

ROMA, mercoledì, 24 giugno 2009 (ZENIT.org).- Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Vicegerente della Diocesi di Roma, monsignor Luigi Moretti, hanno presentato questo mercoledì nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio l’iniziativa “La Città di Roma a Lourdes”, un pellegrinaggio della Diocesi romana che si svolgerà dal 1° al 4 settembre prossimi.

Il pellegrinaggio a Lourdes, promosso e organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi in collaborazione con il Comune di Roma e l’Istituto di Previdenza ed Assistenza per i Dipendenti del Comune di Roma (I.P.A.), sarà presieduto dal Cardinale Agostino Vallini, Vicario del Papa per la città di Roma. Vi parteciperà anche il Sindaco Alemanno.

Hanno preso parte alla conferenza stampa Enrico Cavallari, assessore al Personale e al Decentramento amministrativo del Comune di Roma, e Massimo Nardi, Presidente dell’I.P.A. Ha moderato l’incontro padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi.

“Per la prima volta anche il Comune di Roma – su indicazione del Sindaco Alemanno – prenderà parte allo storico pellegrinaggio al Santuario Mariano di Lourdes”, ricorda un comunicato inviato a ZENIT.

“Grazie alla collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi e dell’assessorato al Personale del Comune di Roma e dell’IPA è stata data la possibilità ai 25.334 dipendenti dell’Amministrazione comunale di prendere parte ad un viaggio che assume sempre di più una connotazione storica e spirituale unica”.

Il viaggio in Francia “idealmente rinsalda il legame straordinario tra due mete della spiritualità: Roma e Lourdes” ed è un appuntamento che vuole “sottolineare la romanità di questo pellegrinaggio, in cui Roma, culla del Cristianesimo, e sede di Pietro, va a trovare la città di Maria, per metterle ai Suoi piedi le difficoltà e i problemi, ma anche le soddisfazioni e le gioie”.

Durante i giorni di pellegrinaggio a Lourdes, contraddistinti dal tema pastorale “Il Cammino di Bernardetta”, sono in programma la Via Crucis, la Fiaccolata, la Processione Eucaristica con benedizione dei malati, la visita ai santuari e ai “ricordi” di Bernadette e la Santa Messa presso la Grotta delle Apparizioni.

La compagnia Alitalia gestirà il trasporto dei pellegrini.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...