Prima banda a suonare nel santuario

ANSPI Musica Nuova in concerto a Lourdes, prima banda nella storia a suonare nel santuario

La banda bagherese dedicata a Maria in trasferta in Francia. Per la prima volta un corpo bandistico suona all´interno del santuario meta ogni giorno di migliaia di pellegrini

Non era mai accaduto nella storia del santuario di Lourdes che una banda suonasse per Maria SS. Immacolata e per le migliaia di pellegrini che ogni giorno giungono da ogni parte del mondo.
Ed è stata proprio la banda di Bagheria dedicata alla Madonna – l’associazione A.n.s.p.i musica nuova Maria SS. Immacolata – ad avere il privilegio di essere protagonista di questo straordinario evento. Molte le manifestazioni religiose del santuario a cui il gruppo musicale è stato invitato a partecipare. E molte le emozioni vissute dai componenti della banda e dal suo fondatore, Padre Mariano Lo Coco, parroco della parrocchia Anime Sante di Bagheria.

Domenica 2 agosto la banda ha eseguito il brano “Padre Nostro” nella messa internazionale che si celebra nella basilica San Pio X. Straordinario come la musica riesca a unire in unico canto le voci di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo per pregare insieme. Nello stesso giorno la Banda ha eseguito il canto mariano “Mira il tuo popolo” alla processione serale “aux flambeaux” dove migliaia di fedeli portano in mano delle candele che illuminano il percorso durante la recita del Santo Rosario. Subito dopo il concerto diretto dal maestro Salvatore Italiano nella Basilica del Rosario gremita di pellegrini. Tantissimi i fedeli che si sono congratulati con questa realtà tutta bagherese, fortemente voluta da padre Mariano Lo Coco per i giovani della città affinché potessero imparare a vivere nella fede e nella musica.

Un grande privilegio per i componenti che mai avrebbero immaginato d´esibirsi davanti a una platea così vasta. Grande tensione prima del concerto, subito sciolta in armoniose note musicali e poi in grandi abbracci e anche qualche lacrima alla fine dell’esibizione. Un trionfo di valori come l’amicizia, l’impegno, la costanza e la fede. Valori per cui è nata la nostra associazione. Tutto sotto il manto protettivo di Maria SS. Immacolata a cui il nostro fondatore ci ha affidati.

Antonio Di Salvo
Componente della banda A.n.s.p.i musica nuova Maria SS. Immacolata


2 commenti on “Prima banda a suonare nel santuario”

  1. Giovanni scrive:

    Io ero presente quando i ragazzi hanno suonato sia alla messa internazionale al flambeaux e la sera nella basilica del rosario è stata veramente una bella emozione. Complimenti ragazzi, non mollate e speriamo di rivederci l’anno prossimo.

  2. MAURO scrive:

    semplicemente ORGOGLIOSO!!!!!!!!!!!!! sia come bagherese, come parrocchiano ma soprattutto come ex componente della banda. GRANDIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un abbraccio ai professori. e al sempre caro p.Mariano


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...