Raduno Francescani francesi nel centenario dell’Ordine

A Lourdes il raduno dei Francescani francesi nel centenario dell’Ordine

“Vogliamo rivolgerci a Dio e chiedergli di darci un po’ di quella follia evangelica che animava San Francesco”: è quanto ha detto fra Nicolas Morin a proposito del raduno che dal 24 al 26 ottobre riunirà a Lourdes, oltre duemila francescani, fra religiosi e laici. Nella cittadina mariana dei Pirenei sarà festeggiato così l’ottavo centenario della nascita dell’Ordine fondato da San Francesco D’Assisi.

“Vogliamo vivere insieme un tempo di rinnovamento” ha aggiunto fra Morin membro della fraternità di Brive e coordinatore di “Lourdes 2009”. La scelta di Lourdes come luogo d’incontro per frati francescani, cappuccini, conventuali, religiose e laici si accorda con il fatto che nel cammino spirituale di Bernadette e in quello di Francesco esistono delle similitudini, sono esempi che dimostrano come Dio si riveli ai piccoli.

“Le persone che incontriamo hanno sete di Dio e hanno bisogno di rendersi conto che la fraternità è possibile malgrado le nostre imperfezioni – ha aggiunto fra Morin – noi possiamo vivere semplicemente su altri valori che su quelli oggi vissuti dai più. La nostra spiritualità è un tesoro: osiamo viverla e proporla agli altri”.

Il raduno di Lourdes prevede momenti di preghiera, catechesi, veglie, celebrazioni liturgiche e spettacoli. “Che il tempo forte dell’anno giubilare sia un tempo di conversione – auspica fra Morin – che ciascuno ritrovi la gioia di credere. Dio è all’opera oggi, può fare cose nuove con ciò che noi siamo”. (T.C.)



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...