49ma Assemblea Plenaria vescovi francesi

Plenaria vescovi francesi: prolusione del cardinale Vingt-Trois su crisi economica ed immigrazione

Un appello ai cristiani perché sappiano “esercitare pienamente le loro responsabilità di cittadini in tutti i campi della vita economica e politica per contribuire a costruire una società più giusta” e uscire così in modo definitivo da una crisi finanziaria le cui “conseguenze tragiche” si sono registrate soprattutto nelle “categorie più deboli” della popolazione.

Così il cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi e presidente della Conferenza episcopale francese nella prolusione che ha aperto questa mattina a Lourdes la 49ma Assemblea plenaria dei vescovi di Francia.

Il cardinale – riferisce l’agenzia Sir – ha elencato le categorie più a rischio: “coloro – ha detto – che non godono di un’occupazione garantita da contratto, coloro che non hanno una formazione sufficiente o comunque non adatta ai contratti di lavoro attuali.

Preoccupano soprattutto gli uomini e le donne che si sono lasciati andare alla disperazione” sia “per lo stress di competizione” sia “per l’incertezza che grava sull’avvenire delle loro imprese.

Ci sono poi persone assalite dall’angoscia della povertà: angoscia degli affitti da pagare, dei mutui finanziari o più semplicemente angoscia di non poter dar da mangiare ai figli”.

Tutto ciò – ha detto l’arcivescovo – chiama “ad una vera e propria riforma delle pratiche sociali” ed una responsabilità e “senso di solidarietà” a tutti i livelli. Il porporato ha anche chiesto pieno rispetto dei diritti umani agli immigrati.

Le persone nei centri di detenzione amministrativa – ha detto – “devono poter beneficiare dei mezzi di sussistenza degni di una persona umana (cibo, igiene, cure mediche), ma ancor di più esse devono poter accedere alle informazioni necessarie alla loro difesa”. (R.P.)



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...