‘Il caso Lourdes’ Apparizioni e miracoli

Gatti, ‘Il caso Lourdes’ Apparizioni e miracoli

Acquista online su ibs.it

E’ stato presentato a Roma, per iniziativa della Presidenza Nazionale dell’Unitalsi, il libro “Il caso Lourdes – storia, testimonianze, miracoli”, scritto da Daniele Gatti e pubblicato da De Ferrari Editore. Giovane attore genovese, interpreta Giuseppe nel musical “Maria di Nazareth-una storia che continua” attualmente in scena nella capitale, l’autore, laureato in lettere con tesi su Lourdes, presenta un saggio che si propone di indagare le tante sfaccettature di Lourdes e del suo Santuario, analizzando, in questo contesto, il complesso rapporto che lega l’uomo e il sacro. Lourdes costituisce un “caso” perché inscindibilmente legata per tutti, credenti e non, agli elementi della malattia, del corpo, della guarigione e della medicina. Non si può infatti parlare di Lourdes senza accennare ai metodi di discernimento utilizzati dalla chiesa cattolica per constatare la veridicità delle guarigioni e il conseguente dibattito medico-ecclesiastico.

Il volume di Daniele Gatti approfondisce questi aspetti con un approccio scientifico e seguendo il metodo dell’inchiesta. Partendo dal contesto storico-filosofico e religioso di metà Ottocento – nel quale si verificano le apparizioni mariane e le prime indagini mediche – il lettore giunge a conoscere anche le polemiche mediche attuali, con teorie diverse e spesso discordi tra loro. Il testo si concentra poi sulle sessantasette guarigioni riconosciute miracolose, approfondendo in esclusiva quella particolarmente eclatante del Sig. Vittorio Micheli, sessantatreesimo miracolato, che fu affetto da malattia organica inspiegabilmente scomparsa. Intervistato, il signor Micheli ripercorre nei dettagli la propria vicenda personale, raccontando il “calvario” rappresentato dai numerosi esami medici richiesti dal Bureau Médical per la costatazione.

Un lavoro quindi, quello di Gatti, estremamente preciso.

Al di là della scrupolosa ricerca, il libro però, cerca anche di rispondere ad alcune domande, che sono poi le stesse dell’autore. Quelle di chi è stato a Lourdes, di chi non c’è mai stato, di chi vuole capire e saperne di più su uno dei luoghi del pellegrinaggio cristiano più famosi del mondo.

Ancora oggi infatti, a 150 anni dalle apparizioni della Vergine Maria a Bernadette, l’uomo cerca qualcosa che lo stupisca. Per potersi spiegare ciò che è e ciò che accade intorno a sé. Chi si reca a Lourdes, magari con iniziale scetticismo o semplice curiosità, si aspetta che là accada qualcosa. Il miracolo. Questo volume ci svela allora, facendoci assaporare l’atmosfera dell’attesa, che a Lourdes il miracolo accade. Sempre. Ma che non si tratta necessariamente della guarigione fisica di chi è affetto da una grave malattia, bensì dello stupore della fede. Il vero miracolo di Lourdes è la conversione del cuore, la riconciliazione dell’uomo con Dio. A Lourdes Dio dichiara a ciascun uomo, per l’intercessione della Vergine Maria, quanto questi sia straordinariamente grande e importante per Lui. Per questo a Lourdes accade che anche chi è più tormentato e senza speranza riesca a ritrovare sé stesso e a dare un senso alla propria esistenza. Sono permeate di questo messaggio la presentazione che apre il libro per mano del Card. Ersilio Tonini (anche intervistato poi a fine volume), la prefazione dell’attrice Claudia Koll e l’introduzione della D.ssa Antonella Ambrogio Parodi, psichiatra e psicoanalista junghiano.

Un’ultima non meno importante annotazione riguarda lo scopo benefico dell’opera. I diritti d’autore andranno alla casa famiglia UILDM di Genova, e all’Associazione Onlus “Le Opere del Padre” fondata da Claudia Koll, per la costruzione del centro di riabilitazione per disabili “La Piccola Lourdes” a Ngozi, in Burundi.

Giulia Grondono

Acquista online su ibs.it




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...